parco sportivo e ricreativo bressanone millan

concorso 2022 – 3° premio

in collaborazione con dietrich untertrifaller, studiovaldemarin, spektrum bauphysik & bauökologie, merz kley partner, kieran fraser landscape design

L’obiettivo del progetto è una simbiosi armoniosa tra i singoli edifici, che raggiungono altezze considerevoli, la ripida topografia del sito e l’integrazione nel contesto paesaggistico. tutti questi elementi si fondono insieme.

le singole funzioni degli edifici formano un’unità, abbracciano il paesaggio, si fondono, si integrano e si giustappongono. si creano speciali relazioni visive tra gli spazi interni, nei percorsi, con il paesaggio e con il fiume.

Il raggruppamento a L dei nuovi edifici ingloba il campo in erba esistente per creare un unico insieme di strutture sportive vecchie e nuove. tutte le funzioni sono orientate verso la valle e guardano a essa. 4 livelli terrazzati collegano tutti gli edifici e abbracciano il campo da calcio esistente come una struttura naturale costruita a gradoni, simile ai gradoni di un anfiteatro. paesaggisticamente, il parco sportivo è difficilmente distinguibile dallo spazio culturale adiacente, soprattutto dai prospetti circostanti.

bressanone millan